Creare la “forma mentis” del marketing nel campo addestramento più duro mai esistito

Un imprenditore (o un manager) che non conosce le basi del marketing sta costruendo la propria cattedrale nel deserto. Ormai tutti concordano nel sostenere che il marketing è la funzione aziendale più importante. Perchè? Te lo spieghiamo con una semplice illustrazione

Questi sono I 3 elementi vitali per l’uomo. E quanto può resistere una persona senza uno di questi 3 elementi?

  • senza cibo anche un mese
  • senza acqua qualche giorno
  • senza aria qualche minuto

Nel business l’ossigeno è la liquidità, la disponibilità di denaro. Il marketing (quando ben eseguito) svolge la funzione chiave di portare liquidità costante alle tue casse e permette al tuo business di respirare regolarmente.

Ipotizziamo 3 scenari:

  1. Sai che la tua azienda deve fare marketing ma non sai da dove partire data la vastità del tema e le risorse necessarie per poterlo sviluppare per non parlare dei mille input diversi provenienti dal web
  2. Stai completamente delegando il tuo marketing all’esterno a una generica agenzia di comunicazione che non sa nulla dei tuoi numeri, del tuo modello di business, dei comportamenti di consumo del tuo target e spara fuori contenuti a salve senza colpire mai il bersaglio. Risultati zero se non addirittura danni all’immagine del brand.
  3. Sai quali potrebbero essere le azioni di marketing da mettere in atto ma non sai come mettere in atto queste azioni per creare una macchina del marketing performante

Bene, chiariti questi 3 scenari, qual è l’errore più grande che può commettere un imprenditore oggi?

Delegare le funzioni principali del marketing all'esterno. Sei tu che devi costruirti la “forma mentis" del marketing ed eventualmente delegare l’operatività.

Capiamo bene la tua frustrazione. Effettivamente siamo tutti bombardati da guru del marketing che promettono di risolvere tutti I tuoi problemi in un corso di 2 giorni e farti ottenere tutti I clienti che vuoi. Fosse così facile saremmo tutti ricchi.

Se ti può consolare ci siamo passati anche noi e abbiamo lasciato migliaia di euro nei corsi. Arrivi al giorno del corso carico a molla. Ti sfondano di nuove nozioni. Nella tua testa si accendono centinaia di lampadine. Esci dal corso convinto che nel giro di un mese spaccherai il mondo. Poi arriva la dura verità: non sei in grado di applicare neanche il 5% di quello che ti viene insegnato al corso.

  1. I formatori non hanno interesse a farti imparare sul serio. Hanno interesse a venderti il prossimo corso
  2. Ti mancano la pratica e dei trainer che ti supportino nella fase di test.

È come quando vai in palestra e parti carico a molla. Ti compri il completo Nike nuovo, le scarpe fosforescenti, il cardio-frequenzimetro e fai l’abbonamento per un intero anno “Perchè adesso basta! Mi rimetto in forma”. Prima settimana la fai a palla. Alla seconda inizi a mollare perché lo sforzo è troppo grande e la palestra non fa per te. Soldi buttati.

Probabilmente se avessi avuto un trainer che nella fase 2, quella dell’apprendista disilluso, ti avesse sostenuto e incoraggiato a continuare avresti tenuto duro e saresti arrivato alla fase 3 e 4, con un po' di pazienza, alla fase del tuo percorso di apprendimento in palestra e avresti ritrovato la forma fisica tanto desiderata.

Marketing marines e’ un campo addestramento dove si impara la teoria e si fa pratica con altri marines. 4 mesi per creare imprenditori di acciaio.

Guarda un estratto di una lezione di Marketing Marines

Quando abbiamo ideato Marketing Marines volevamo risolvere un problema: come possiamo creare negli imprenditori (e nei manager) la “forma mentis” del marketing in modo tale da innalzare il livello dell’imprenditoria riminese (e non solo) e rendere questi imprenditori liberi e consapevoli nello scegliere la propria strategia? La risposta è stata un campo addestramento che unisse parte teorica e parte pratica in ogni lezione, 50 e 50.

  • 10 lezioni totali, 3 ore ogni settimana
  • 2 cicli da 5 lezioni per fissare i contenuti
  • 2 ore di coaching individuale
  • 3 coach specializzati in brand positioning, strategie di marketing avanzato, copywriting e ads
  • 1 mastermind con altri imprenditori e manager con cui risolvere problemi
  • 3 tutor a tua disposizione durante le lezioni
  • materiali di marketing all’avanguardia e il tuo giga manuale del corso

Il programma

La seconda classe speciale di Marketing Marines partirà lunedì 11 marzo e queste saranno le 8 lezioni fondamentali di ogni ciclo:

  • Lezione 1: Brand positioning.
    Scrivi il tuo documento di brand positioning, che contiene il tuo manifesto, i tuoi valori, l’analisi del contesto competitivo, i tuoi angoli di attacco.
  • Lezione 2: Definire il tuo cliente ideale.
    Identifica chirurgicamente e nel dettaglio chi è e perché dovrebbe comprare da te.
  • Lezione 3: Scala di valore e strategia di prodotto.
    Come costruire un’offerta irresistibile e continuare a vendere nel tempo al tuo cliente ideale.
  • Lezione 4: Copywriting.
    Scrivi il tuo piccolo arsenale di messaggi di marketing sempre pronti per l’uso.
  • Lezione 5: Campagne Facebook.
    Scegli gli strumenti giusti per trovare clienti in target.
  • BONUS: LEZIONE SPECIALE CON SUPER OSPITE

Ecco cosa pensano i corsisti della prima classe speciale Tornado di Marketing Marines

"Marketing Marines a differenza degli altri corsi di fa applicare già da subito ed è molto più efficace.
Da un anno all'altro abbiamo avuto un aumento del fatturato del 240%"

Elisa - VenditaFast

"Marketing Marines è stato stimolante e ricco di punti di vista che non avevo considerato. Spesso si fa l'errore di pensare a cosa vogliamo noi e si sottovaluta cosa realmente vuole il cliente.
Abbiamo allargato di parecchio i nostri clienti e siamo entrati tra le prime 100 migliori gelaterie artigianali d'Italia."

Samantha - AltroGelato

"E' un'ottima opportunità sicuramente senza precedenti e permette agli imprenditori di capire realmente dove stanno andando.
Era tanto tempo che stavo ricercando qualcosa in zona ma nulla mi aveva entusiasmato finché non ho conosciuto Marketing Marines"

Enrica Mancini - Ristorante La Marianna e Osteria de' Borg

"Ero alla ricerca di qualcosa di diverso che mi aprisse la mente verso altre strade. Stavo cercando qualcosa che non fosse comune a tutti gli altri competitors e dopo il primo ciclo sono molto soddisfatta. Ogni lezione mi ha entusiasmata e c'è sempre stato qualcosa da prendere. Non è un prodotto che si trova tutti i giorni in giro"

Arianna Costarelli - Pesaro Ascensori

"Ecco come renderò il mio nuovo ristorante unico nel mercato"

Alice - In Fabula
Per quanto Marketing Marines ci stia sconvolgendo l'attività, lo trovo un percorso davvero pratico e costruttivo. Quello che ho visto fino adesso con Andrea, Federico e Francesco mi ha aiutato a "mappare" la mia attività e trovare un'idea differenziante davvero unica e inimitabile. Sono al lavoro per trasformare il mio ristorante in un progetto unico nel mercato."

"Vi aprono il cervello"

Enzo - Pizza Italia
È una figata pazzesca! Quando ho cominciato Marketing Marines ero scettico perché del marketing non sapevo nulla. Consiglio a tutti di partecipare almeno a una lezione con Andrea, Federico e Francesco perché vi aprono il cervello!

Abbiamo una sorpesa per te.

Il 11 febbraio, a una settimana dalla partenza del corso, ci sarà la lezione zero:

Boot camp – le selezioni

L’evento gratuito avrà luogo al Cinepalace di Riccione dalle 15.00 alle 18.30 con check-in ore 14.30.

Per partecipare è obbligatorio compilare il questionario perché saremo noi a selezionare i candidati che hanno il potenziale per diventare marines del marketing.

Quindi una volta compilato il questionario aspetta la mail che ti conferma se hai superato la prima selezione e puoi partecipare gratuitamente al Bootcamp dell'11 febbraio.

Durante l’evento sarai guidato da noi nella compilazione del “My Personal Brand Map” uno strumento potentissimo che abbiamo ideato per permetterti di analizzare il tuo brand e capire dove ti trovi e quali strade dovrai percorrere per portare il tuo business a un livello superiore.

Testimonianze

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto probabilmente sei una persona abbastanza intelligente da aver capito che quello che abbiamo costruito non è il solito corso di formazione ma qualcosa di rivoluzionario. Ma se sei uno di quelli che pensa “prima vedo poi credo” leggi la trascrizione di due messaggi vocali inviati ad Andrea, coach di Marketing Marines.

Marco Pivato
"Mitico Andre ti ringrazio davvero tanto, soprattutto perché a Novembre sono riuscito a entrare nel corso e per me davvero è stato assolutamente fondamentale, davvero grazie. Il lavoro sta andando molto meglio, da inizio 2019 sono entrati 2 nuovi grossi clienti, quindi i risultati ci sono!"

Samantha Santagada
"Ciao Andre, ti mando questo audio perché ne sento davvero l'esigenza. Torno da un corso di 2 giorni che si chiama ******, con ******, ****** e ******, e la prima cosa che ho pensato uscita da quella stanza (dove hanno provato a vendermi l'upgrade del corso 8 volte più costoso) è stato "che figata, meno male che sono a Marketing Marines!". L'ho pensato perché per 2 giorni mi sono sentita fortemente presa per il culo, sono uscita di lì sentendomi una stupida per avergli dato 700€ in cambio di banalità, ovvietà e inviti a comprare i loro libri o pagare le loro consulenze. Di riflessione pratica sull'attività come fate voi a Marketing Marines ce ne era zero, non mi hanno dato una nozione utile in due giorni, neanche una, ne un minimo di brillio, di spunto, di qualsiasi cosa. Ho parlato ad un sacco di gente presente a questo corso del TUO corso, perché molte persone erano deluse come me; tante altre al contrario non lo erano perché si crea un clima un po' da setta, per cui tutti sono esaltatissimi e credono nel sogno splendente e nella Ferrari in 5 anni. Siete dei pionieri ragazzi, fate una roba che non esiste, sto corso che ho frequentato mi ha dato ancora di più la conferma che voi siete nel giusto e loro no. Sentivo l'esigenza di dirtelo."