Ciao sono Andrea, founder e CEO di Big Rocket.
Quando abbiamo deciso di creare un’azienda verticale che si occupasse esclusivamente di strategie di posizionamento e identità del brand ero consapevole che non potevano bastare dei comuni project manager. Sapevo che avrei dovuto formare degli strateghi esperti di marketing e di modelli di business con skills molto vicine a quelle di un imprenditore per risolvere problemi di business complessi:
- analisi del contesto competitivo e dei trend di mercato
- strategie per lanciare un nuovo business nel mercato
- strategie di riposizionamento di un'azienda con una storicità importante
- budgeting e pianificazione dell'investimento in previsione del ritorno di cassa
- comunicazione efficace della “value proposition” del brand al mercato
- differenziazione completa dell'offerta per creare la percezione di unicità del brand nel mercato
- pianificazione delle azioni strategiche e gerarchizzazione delle priorità al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati nei tempi previsti
- management dei team interni ed esterni per garantire la fluidità del processo di lavoro.
Da questa esigenza è nata la figura del BRAND MASTER, non solo un project manager, ma una figura altamente specializzata il cui unico obiettivo è quello di portare le aziende al successo e al raggiungimento degli obiettivi nella maniera più efficiente possibile:
- guidare il processo;
- ottimizzare le risorse per non sprecare budget;
- supportare l'azienda nelle scelte strategiche;
- assumersi totale responsabilità della riuscita del progetto.
Per diventare un BRAND MASTER di Big Rocket una persona deve dimostrare di avere:
- altissime competenze tecniche;
- un carattere che si fonda sull'integrità e sul rispetto della parola data;
- grandissima attitudine a capire i bisogni specifici delle persone;
- grandissima attitudine ai risultati che sono il solo parametro con cui misurare le sue performance.
La formazione di un BRAND MASTER ad un livello di eccellenza richiede circa 2 anni di formazione continua ed esperienza sul campo.
Prima dei 2 anni di esperienza l’apprendista BRAND MASTER è sempre monitorato da me o da un BRAND MASTER che ha già raggiunto i 2 anni di anzianità sul campo con le aziende.
Per via di queste “regole” così vincolanti e per gli standard di eccellenza richiesti oggi sono 3 i BRAND MASTER di Big Rocket.