“RIVOGLIAMO IL BASKET A RIMINI”
Questo era il nome della pagina Facebook creata dagli storici tifosi del Rimini Basket delusi dal declino della loro squadra del cuore, un tempo grande squadra di serie A.
Chi l’avrebbe mai detto che, nel giro di un anno, proprio da questa pagina Facebook potesse prendere vita un movimento in grado di muovere tutte le domeniche più di 2500 persone!
Questa è la storia di RBR, la storia di Rinascita Basket Rimini.
La pagina “Rivogliamo il Basket a Rimini” iniziava a riscuotere rapidamente un inaspettato successo, rendendo evidente la voglia di pallacanestro celata tra gli appassionati della città.
La sfida venne raccolta dall’attuale dirigenza della Società con a capo Paolo Maggioli, Paolo Carasso, Moreno Maresi e Davide Turci che, con il progetto ben steso sulla carta e chiaro nelle loro menti, si diedero da fare per trovare un partner di fiducia fuori dall’ordinario che potesse aiutarli a concretizzare una vera e propria impresa.
Testuali furono le parole di Paolo Carasso:
“Abbiamo un progetto folle e sento che solo voi di Big Rocket, da folli quali siete, potete supportarci: vogliamo creare una nuova squadra di pallacanestro di Rimini in grado di riportare i riminesi al palazzetto come tanti anni fa. Vogliamo rifare la storia di questo sport sul nostro territorio e nel panorama sportivo nazionale.”
La richiesta era semplice da comprendere, ma il problema vero non era tanto quello di far conoscere la nuova squadra di pallacanestro di Rimini alla gente, ma creare un brand con un potere d’attrazione talmente forte da rimettere in moto vecchi tifosi delusi, curiosi, appassionati sportivi, bambini e famiglie, resuscitando l’interesse per il basket e riportando tutti fisicamente a tifare la squadra della propria città al Flaminio.